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Pizza anche a dieta senza ingrassare: è possibile?

Aggiornamento: 10 apr



Quando si inizia una dieta per dimagrire, spesso la pizza è considerata uno degli alimenti da evitare assolutamente. Tuttavia, rinunciare completamente alla pizza, se sei amante di questo piatto, potrebbe sembrare un sacrificio troppo grande. 


Ma è possibile gustare una pizza senza ingrassare?


Ti svelerò il perché è possibile non compromettere gli obiettivi di dimagrimento. 

La pizza può essere considerata un piatto completo, a condizione che sia preparata e farcita in modo equilibrato. Tuttavia, la pizza è un cibo densamente energetico, che a volte può superare il proprio fabbisogno calorico giornaliero. Infatti, una pizza con farcitura può apportare oltre 1400 kcal.


La chiave è trovare un equilibrio tra il piacere legato al cibo e il raggiungimento dei tuoi obiettivi di perdita di peso. Se stai seguendo una dieta fortemente ipocalorica perché sei in forte sovrappeso è possibile che per qualche tempo dovrai rinunciare vista la densità calorica della pizza. 


Quando si tratta di mangiare la pizza a dieta, la frequenza è un elemento molto importante da considerare. Non è necessario eliminare completamente la pizza. La frequenza di consumo consigliata per la pizza a cena o a pranzo è una volta alla settimana o ogni due settimane, in questo modo potrai soddisfare la tua voglia di pizza ma senza esagerare.


La pizza non fa ingrassare di per sé, ciò che alimenta il tessuto adiposo è l’eccesso di calorie. Ecco perché è importante considerare il contesto generale della tua alimentazione: se tutta la settimana segui una dieta sana ed equilibrata, non sarà di certo una pizza a farti ingrassare.

Al contrario, se consumi già molti alimenti ipercalorici e ti muovi poco una pizza alla settimana non è il massimo. 


Un consiglio: Non ti pesare il giorno dopo! Spesso, quando consumi alimenti ricchi di sale come la pizza il giorno dopo si avverte una sensazione di gonfiore e la bilancia può segnare anche 1-2 kg in più. Non ti allarmare, l’aumento di peso è correlato ad una temporanea ritenzione idrica e non ad un effettivo accumulo di grasso corporeo!


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